News Dettaglio

 Home / News Dettaglio
5 settembre 2017

UNA LEGGE DA COPIARE

Certezza del pagamento al professionista

 


E’ solo con l’avvenuto pagamento dei progettisti e dei direttori dei lavori verranno rilasciati i titoli abilitativi di un immobile.


 


E’ questa l’interessante innovazione che arriva dalla Regione Sicilia contenuta             nell’emendamento approvato dalla IV Commissione legislativa Ambiente e Territorio della regione nell'ambito dell'esame del DDL 1259 di aggiornamento della LR 16/2016 che recepisce  il Testo Unico sull’Edilizia (DPR 380/2011).




Il testo che dopo l’approvazione in  Commissione ora passerà per l’approvazione definitiva all’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) introduce il concetto di certezza del pagamento delle prestazioni professionali. In altre parole alla comunicazione di ultimazione dei lavori dovrà essere allegata un’autocertificazione del professionista sull’avvenuto pagamento delle prestazioni svolte per l’intervento di cui si comunica l’ultimazione.


In caso di mancata presentazione dell’autocertificazione del professionista il titolo abilitativo è sospeso per 90 giorni.


 


Un passo nella direzione giusta che apre un nuovo   percorso nel panorama italiano per la tutela del credito del professionista per  cui certamente non si può che auspicare che la legge della regione Sicilia venga quanto prima ripresa  anche dalla nostra regione.