News Dettaglio

 Home / News Dettaglio
15 maggio 2017

NOI PROFESSIONISTI

la marcia dei professionisti

NOI PROFESSIONISTI è lo slogan dell'iniziativa che ha portato  trentamila professionisti in piazza  a Roma sabato 13 maggio per manifestare  il disagio della categoria e chiedere al governo l'EQUO COMPENSO per le prestazioni professionali.


I manifestanti chiedono in buona sostanza la reintroduzione di un sistema di tariffe che tuteli la dignità ed il rispetto  di una componenete economica del nostro paese che contribuisce  con il 13% al  PIL nazionale.


La  deregolamentazione avviata da Bersani con l'abolizione dei minimi tariffari (legge 248/2006) ha comportato   una perdita di reddito che ad esempio per le professioni tecniche  è del 22% tra il 2007 ed il 2014.


La liberalizzione imposta nel  2007 era stata giustificata  come un obbligo derivante dall'Unione Europea , ma la sentenza dell'8 dicembre 2016 della Corte  di Giustizia europea ha ribaltato la situazione  stabilendo che i minimi inderogabili sono legittimi e compatibili con la legislazione UE.


Su questa base i professdionisti scesi in piazza chiedono una legge sull"equo compenso" che consenta di svolgere prestazioni di qualità.


Una manifestazione che  oltre ai 30mila professionisti partecipanti  ha visto l'adesione di numerose organizzazioni tra Ordini ed Associazioni, ma va rilevato,  non dei vertici delle categorie  e quindi ancor più  l'iniziativa sta ad evidenziare un disagio sentito ed espresso direttamente della base.


 


I